24 Maggio 2024
Film e Serie TV

Tom Jones serie: finale spiegato e news stagione 2

Dal 30 settembre 2023 è disponibile su Sky e in streaming su NOW TV la miniserie Tom Jones. Si tratta di una serie televisiva targata ITV, basata sul romanzo The History of Tom Jones di Henry Fielding del 1749. Ambientata nell’Irlanda del Nord, la miniserie parla di una storia d’amore che appare complicata e quasi impossibile. Protagonisti sono Tom e Sophia, due giovani di estrazione sociale diversa, che si innamorano e si ritrovano a lottare per il loro amore contro il volere delle rispettive famiglie. L’amore potrebbe non bastare, ma vediamo insieme come finisce la miniserie e cosa si sa sulla seconda stagione.

Tom Jones miniserie: di cosa parla

come finisce la serie tom jones
ITV

La storia di Tom Jone vede protagonista Tom, un ragazzo le cui origini sono un mistero, che nell’Inghilterra del XVIII secolo si innamora di una ricca ereditiera. Il ragazzo è stato abbandonato da bambino e adottato da Squire Allworthy. Si presenta come un gentil uomo, molto apprezzato dalle donne. Le sue umili origini, però, condizionano la sua vita, soprattutto quando conosce la ricca Sophia Western. I due innamorati si ritrovano a Londra ad affrontare intrighi e stranezze legati all’alta società, con Sophia che ha dei dubbi su Tom.

Tom Jones: il riassunto della trama

La trama della serie Tom Jones inizia con la storia di Squire Allworthy. Quest’ultimo, uomo molto ricco, un giorno ha trovato nella sua camera da letto un bambino. In seguito è venuto a sapere che il piccolo si chiama Tom Jones e che sua mamma, Jenny Jones, non sapeva chi fosse il padre. Ha deciso di affidare il figlio ad Allworthy affinché potesse crescere nelle migliori condizioni. Squire condivideva la sua casa con la sorella Bridget e si è impegnato a crescere Tom come fosse suo. Sophia, invece, è la nipote di Squire Western, figlia di una schiava morta durante il parto. Anche suo padre è morto e così è stata lo zio Squire Western a crescerla e a prendersi cura di lei.

Tom è cresciuto come un playboy del posto, legato al cacciatore Black George Seagrim, la cui figlia Molly è innamorata di lui. Quando quest’ultima è rimasta incinta, Allworthy ha proibito a Tom di sposarla. Poi si è scoperto che il figlio di Molly poteva non essere appunto il suo. Intanto, Sophia torna a casa a vivere con suo nonno e si sente subito attratta dal protagonista. Ed ecco che i due si innamorano. La zia di lei, però, fa di tutto pur di separarli. Infatti, convince il padre a organizzare il matrimonio della nipote con William Blifil, il quale è il nipote legittimo di Squire Allworthy. Le donne, all’epoca, erano obbligate ad accettare il coniuge scelto dalla propria famiglia.

Sophia, però, si ribella alla decisione della zia e supplica suo nonno di darle il permesso di sposare Tom. Ma il signor Western non accetta questo matrimonio, in quanto Tom è considerato come un trovatello di Allworthy. Il ragazzo decide così di rinunciare al loro amore, al contrario di Sophia. Quest’ultima lascia casa sua per ricongiungersi a lui, ma viene a conoscenza dei numerosi legami che ha con altre donne. Tom decide di lasciarsi questa storia alle spalle e si trasferisce a Londra. Sophia, però, lo insegue e riesce a ritrovarlo. Intanto, però, Tom si è avvicinato a una bellissima donna, Jenny Waters, la quale ha anche rapporti con Mr. Fitzpatrick.

Tom Jones: la vendetta di Bellaston, Tom finisce in carcere

come finisce la serie tom jones
ITV

Tom scopre che Sophia si è recata a casa di sua zia Harriet. Quest’ultima, che si è rivelata essere la moglie legalmente sposata con Fitzpatrick, è una moglie devota che desidera il meglio per la nipote. Non può, però, lasciare che Sophia viva con loro, in quanto il marito è dipendente dall’alcol. Così la protagonista decide di andare a vivere dall’altra zia, Lady Bellaston, una regina di ghiaccio. Giudica costantemente Sophia per il suo colore della pelle, cercando di tagliarle le ali della libertà, organizzando il suo matrimonio con Blifil. Durante una festa, Tom incontra Bellaston, la quale gli fa sapere che Sophia ha rinunciato a lui.

Tom è devastato da questa notizia e cerca conforto in altre donne. Si avvicina proprio a Bellaston, non capendo che gli ha mentito. Ed ecco che a casa sua riesce finalmente a trovare Sophia. La donna, però, riesce a impedire ai due innamorati di riunirsi. Dopo di che, spinge Squire Western a organizzare il matrimonio di Sophia e Blifil il più presto possibile. Per rivedere Sophia, Tom scrive una falsa lettera a Bellaston. Quest’ultima si vendica invitando entrambi i ragazzi alla sua mostra in galleria, per mettere in imbarazzo lui di fronte a tutti. Rivela così a Sophia tutto ciò che è accaduto tra lei e Tom. La ragazza, arrabbiata, si rifiuta di parlare con il suo amato a lascia la galleria. Successivamente, durante una rissa, Tom per sbaglio accoltella Fitzpatrick e finisce in carcere.

Come finisce la serie Tom Jones: spiegazione finale

come finisce la serie tom jones
ITV

Verso il finale di Tom Jones, Jenny Waters va a trovare Tom in carcere. Esce fuori che lei è sua mamma. Questo dettaglio sconvolge non poco Tom, in quanto in passato ha avuto con lei un incontro di passione. Inizia a odiare se stesso. Ma ecco che Jenny rivela ad Allworthy di non essere la madre di Tom. Ebbene la mamma biologica del protagonista è sua zia Bridget e, dunque, William Blifil è in realtà suo fratello. La scoperta delle origini nobili di Tom aumenta le speranze di Sophia, che ora effettivamente potrebbe sposarlo. Quest’ultima, però, appare anche molto stanca e così pretende di analizzare il suo comportamento prima di sposarlo. Squire William vuole che sua nipote sposi subito il ragazzo.

Alla fine Sophia obbedisce all’ordine della sua famiglia. Arriva così il lieto fine. Tom Jones finisce con Tom e Sophia che decidono di sposarsi. Non sappiamo, però, se lui diventerà un marito devoto alla moglie.

Tom Jones 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione

Non ci sono per il momento notizie ufficiali sulla seconda stagione della serie Tom Jones. C’è da dire che questo titolo nasce come una miniserie, dunque come una serie con un determinato numero di episodi. Pertanto, sembra improbabile che uscirà la seconda stagione. Non resta che attendere un annuncio per scoprire se ci saranno oppure no nuovi episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *