25 Febbraio 2024
Film e Serie TV

Un colpo perfetto: trama, cast e spiegazione del film

Un colpo perfetto (Flawless) è un film diretto da Michael Radford del 2007. Tra i protagonisti della pellicola troviamo Demi Moore e Michael Caine. La pellicola è stata scritta da Edward Anderson. Ma vediamo ora la trama e la spiegazione del finale.

Un colpo perfetto: trama del film

Il film Un colpo perfetto inizia con una reporter che sta scrivendo un pezzo giornalistica su donne che hanno potere. Incontra in un ristorante Laura Quinn, l’unica donna che è stata manager nella London Diamonds Corporation, la più nota società a livello mondiale nel settore dei diamanti. Come se niente fosse, la donna le mostra un diamante di 168 carati, confessando di averlo rubato. Pare così un flashback, che porta lo spettatore a Londra nei primi anni ’60. Mr. Hobbs lavora come uomo delle pulizie nella London Diamonds ed è pronto ad andare in pensione.

Laura Quinn, invece, è una brillante executive, che ha sacrificato la sua vita per la società, tanto che non si è mai sposata. Nonostante questo, non ha mai ricevuto una promozione, al contrario dei suoi colleghi uomini. Hobbs convince la donna a rubare i diamanti all’interno della cassaforte sotterranea dell’azienda. Lui conosce bene il luogo grazie al suo lavoro, compresa la combinazione. Hobbs per convincerla le anticipa che verrà licenziata per via di un accordo con l’Unione Sovietica che lei stessa ha proposto.


Dove vedere Un colpo perfetto?

Il film va in onda in televisione nella prima serata del 21 luglio 2023 su La7.


Un colpo perfetto: il recap del film

Nel corso del film Un colpo perfetto, Laura accetta la proposta di Hobbs, il quale le assicura che nessuno si accorgerà del furto, in quanto ha intenzione di rubare solo i diamanti che entrano nel suo thermos del caffè che valgono in totale 2 milioni di sterline, che devono dividere a metà. Quando stanno per mettere in atto il piano vengono installate delle telecamere. Scoprono, però, che nel gabbiotto del custode vengono mostrati a ripetizione fissa solo quattro video. Questo significa che ogni telecamera non riprende per un minuto in determinati intervalli.

Quinn vuole mettere in atto subito il piano, prima che la società si accorga di questo problema. Ed ecco che Laura e Hobbs riescono nel loro intento e mettono a segno il furto. Ci pensa lui a entrare nel luogo e a prendere i diamanti. Ma non va tutto come Hobbs ha promesso a Laura Quinn. Infatti, gli impiegati scoprono che sono sparite tutti i diamanti, in tutto 2 tonnellate. La donna inizia a preoccuparsi e, intanto, Hobbs chiede un riscatto di 100 milioni di sterline alla London Diamonds. Quanto accaduto potrebbe causare problemi a livello mondiale. Dopo di che, la notizia esce fuori da uno degli assicuratori. A questo punto, il capo della London Diamonds si uccide con una pistola.

Come finisce Un colpo perfetto: la spiegazione del finale

come finisce un colpo perfetto
Mediafilm

Verso il finale di Un colpo perfetto, l’ispettore che indaga sul futuro, Mr. Finch, sospetta di Laura. Quest’ultima scopre come Hobbs è riuscito a rubare da solo tutti i diamanti quando le cade un orecchino nel lavandino dell’azienda. Praticamente Hobbs è un esperto idraulico ed è riuscito a buttare i diamanti negli scarichi facendoli arrivare nelle fogne. Si reca sul posto e incontra Hobbs, che la minaccia con una pistola scarica. A questo punto, l’uomo le svela la verità: stava preparando il piano da più di quindici anni, per vendicare la morte della sua moglie che si è ammalata di cancro.

Il motivo? La società che assicura la London Diamonds gli aveva rifiutato il prestito che l’avrebbe aiutato a pagare le cure della moglie. Il rifiuto era arrivato proprio da Sinclair. Scaduto il termine imposto per il riscatto, Hobbs scompare nei sotterranei delle fogne e Laura Quinn scopre così il punto dove sono ammucchiati i diamanti. Prima di parlare con i dirigenti della London Diamonds dove si trovano, ruba un diamante. La donna viene scagionata da ogni sospetto e dopo qualche mese riceve, da una banca svizzera, un bonifico di ben 100 milioni di sterline. Ebbene Hobbs le ha lasciato tutto il ricavato del colpo!

Questo perché l’uomo sente di essere ormai vecchio e felice di essersi vendicato. Il film Un colpo perfetto finisce con Laura Quinn che si licenzia dalla London Diamonds dopo essere stata scavalcata di nuovo tra le promozioni. Nel finale la protagonista decide di continuare la sua vita in giro per il mondo, donando i soldi a organizzazioni di ricerca sul cancro e a quelle dedicate ai paesi africani, soprattutto ai luoghi dove vengono estratti i diamanti.

Cast del film Il colpo perfetto

  • Demi Moore è Laura Quinn
  • Michael Caine è Mr. Hobbs
  • Lambert Wilson è Finch
  • Joss Ackland è Milton Kendrick Ashtoncroft
  • Constantine Gregory è Dmitriev
  • Jonathan Aris è Boyle
  • David Barrass è Fenton
  • Silas Carson è Reece
  • Derren Nesbitt è Sinclair
  • Nathaniel Parker è Ollie
  • Ben Righton è Bryan
  • Natalie Dormer è Cassie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *