20 Giugno 2024
Film e Serie TV

War – La guerra desiderata: trama, cast e come finisce

Dal 29 aprile 2024 è disponibile su Netflix War – La guerra desiderata. Si tratta di un film italiano diretto da Gianni Zanasi, distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 10 novembre 2022. Il film vede tra i protagonisti gli attori Edoardo Leo nel ruolo di Tom e Miriam Leone nei panni di Lea Benedetti.

War – La guerra desiderata: trama, cast e spiegazione finale

La trama di War – La guerra desiderata inizia in una sera d’estate, mentre alcuni giovani italiani e spagnoli si divertono durante una festa. La svolta arriva quando un ragazzo spagnolo cerca di abusare di un’italiana. Alla fine parte un colpo di pistola, che accidentalmente uccide la ragazza. Sei ragazzi spagnoli vengono arrestati e poi liberati. Questo provoca vari problemi tra i due Paesi. In quei giorni, Tom cerca di riottenere la sua patente attraverso un colloquio con la psicoterapeuta Lea. Laureato in lingue romanze, oggi fa l’allevatore di vongole portando avanti l’attività del fratello entrato in coma. Invece, Lea è la figlia di Attilio Benedetti, ex generale e viceministro della difesa.

Da tempo non ha un rapporto con il padre. Durante la festa per la promozione di suo fratello Lucio, Lea riceve una proposta da Grégoire, agente segreto francese: per evitare lo scoppio di una guerra deve rivolgersi a lui. Questo perché la Francia sta prendendo le parti della Spagna nelle tensioni con l’Italia. Con l’aiuto di alcuni suoi amici, Lea organizza un piano per prendere in ostaggio suo padre, in modo da guadagnare tempo.

Edoardo Leo: Tom
Miriam Leone: Lea Benedetti
Giuseppe Battiston: Mauro
Carlotta Natoli: Antonella
Stefano Fresi: Maurizio
Antonella Attili: madre di Lea
Massimo Popolizio: Attilio Benedetti
Bruno Todeschini: Gregoire
Anna Mouglalis: dama dei fiori
Marco Tè: fratello di Lea
Paolo Briguglia: Claudio
Daniele De Angelis: il Piccolo
Sergio Pierattini: Adriano Colletti detto Adri
Teco Celio: Franco
Filippo De Carli: Enrico
Agnese Claisse: Chiara
Lorena Cesarini: Lisa
Barbara Alberti: Prima violinista
Simone Guarany: generale
Claudia Delli Noci: Mamma di Caterina

Nel finale di War – La guerra desiderata, Grégorie prende in consegna Attilio e confessa a Lea che in realtà non ha mai potuto evitare la guerra. Dopo di che, la scena si sposta nel centro di Roma, dove Tom e Lea stanno passeggiando e scoprono che due caccia italiani sono stati abbattuti. La popolazione va in panico, chiaramente. Intanto, Lea e Tom si rifugiano in un ristorante, dove si scambiano un bacio mentre un carro armanto punta verso di loro. Un finale aperto, che lascia il pubblico con il dubbio su ciò che accadrà ai due protagonisti.

134 min

Il foro italico. il quartiere EUR, con il Colosseo Quadrato e il Museo della Civiltà Romana, il quartiere Ostiense con il Gazometro, il lungotevere, piazza del Popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *