20 Giugno 2024
Film e Serie TV

Freaks Out come finisce: spiegazione finale del film

Freaks Out è un film italiano del 2021 diretto, co-prodotto, co-scritto e co-musicato da Gabriele Mainetti. La pellicola con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Giorgio Tirabassi è ambientata nella Roma del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale. Protagonisti sono quattro amici che lavorano in un circo gestito da Israel. Quando quest’ultimo sparisce nel nulla, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario si sentono abbandonati e cercano un modo per fuggire dalla città che è stata occupata dai nazisti.

Freaks Out: riassunto della trama del film

La trama di Freaks Out prende inizio durante la Seconda Guerra Mondiale, a Roma, nel 1943. Qui il Circo Mezzapiotta, dell’ebreo Israel, mette in scena i suoi spettacoli. In particolare si esibiscono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario. La Guerra mette a dura prova il circo, tanto che Israel propone ai quattro di recarsi in America. Ma ecco che poi sparisce nel nulla. I quattro freaks si mettono alla ricerca del loro capo e poi decidono di separarsi. Matilde crede nella buona fede di Israel e così inizia a cercarlo. Gli altri tre, invece, entrano nel Berlin Zircus, uno spettacolo creato dagli occupanti nazisti.

Intanto, Matilde riesce a trovare rifugio, dopo essere stata quasi abusata da un soldato tedesco, in un gruppo di partigiani guidati dal Gobbo. Quest’ultimo è interessato al suo potere: è in grado di produrre scariche elettriche. Dopo di che, Matilde scopre che Israel si trova tra i deportati, ma non riesce a salvarlo. Nel frattempo, Fulvio, Mario e Cencio lavorano con il Berlin Zircus, capitanato da Franz, un pianista tedesco che ha poteri di chiaroveggenza. Quest’ultimo presagisce la morte del dittatore nazista e la presenza di quattro persone dotate di poteri capaci di salvare il Terzo Reich.


Dove vedere Freaks Out?

Il film va in onda nella prima serata del 19 aprile 2024 su Rai 2 ed è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, Tim Vision, Google Play Film e YouTube.


Come finisce Freaks Out: spiegazione del finale, chi muore

come finisce freaks out
Rai Cinema

Verso il finale di Freaks Out, si scopre che Franz ha creato il Berlin Zircus per sottoporre i suoi lavoratori a delle torture per individuare i salvatori. Matilde viene informata di questo e parte per salvare i tre suoi amici. Viene, però, catturta da Franz, il quale avendola trovata è certo di aver formato il quartetto visto nelle sue visioni. Inizialmente l’uomo propone al fratello Amon e al Feldmaresciallo Kesselring di usare i quattro per la guerra. Poi condanna il gruppo al rogo. Matilde riesce a far saltare con i suoi poteri il portello della fornace e tutti insieme fuggono.

Non solo, i quattro amici corrono a salvare Israel. Franz è furioso e uccide suo fratello Amon, prendendo la sua identità e comandando un plutone per inseguirli. Nasce una battaglia, alla quale prende parte anche la squadra di partigiani del Gobbo. Inizialmente sembrano avere la meglio i nazisti. Alla fine Israel riesce a salvare tutti sacrificandosi. A questo punto, Matilde usa la sua energia per eliminare i nemici. Franz assiste alla morte della sua fidanzata Irina e poi capisce che la sua visione non riguardava la morte del dittatore ma la sua. Infatti, finisce per spararsi. Freaks Out finisce con Matilde, Fulvio, Mario e Cencio liberi che si rimettono in viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *