Freaks Out come finisce: spiegazione finale del film
Freaks Out è un film italiano del 2021 diretto, co-prodotto, co-scritto e co-musicato da Gabriele Mainetti. La pellicola con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Giorgio Tirabassi è ambientata nella Roma del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale. Protagonisti sono quattro amici che lavorano in un circo gestito da Israel. Quando quest’ultimo sparisce nel nulla, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario si sentono abbandonati e cercano un modo per fuggire dalla città che è stata occupata dai nazisti.
Freaks Out: riassunto della trama del film
- Leggi anche: Strangerland come finisce: spiegazione finale del film
- Leggi anche: Time is up: spiegazione finale e dove vedere il film 2
La trama di Freaks Out prende inizio durante la Seconda Guerra Mondiale, a Roma, nel 1943. Qui il Circo Mezzapiotta, dell’ebreo Israel, mette in scena i suoi spettacoli. In particolare si esibiscono Matilde, Cencio, Fulvio e Mario. La Guerra mette a dura prova il circo, tanto che Israel propone ai quattro di recarsi in America. Ma ecco che poi sparisce nel nulla. I quattro freaks si mettono alla ricerca del loro capo e poi decidono di separarsi. Matilde crede nella buona fede di Israel e così inizia a cercarlo. Gli altri tre, invece, entrano nel Berlin Zircus, uno spettacolo creato dagli occupanti nazisti.
Intanto, Matilde riesce a trovare rifugio, dopo essere stata quasi abusata da un soldato tedesco, in un gruppo di partigiani guidati dal Gobbo. Quest’ultimo è interessato al suo potere: è in grado di produrre scariche elettriche. Dopo di che, Matilde scopre che Israel si trova tra i deportati, ma non riesce a salvarlo. Nel frattempo, Fulvio, Mario e Cencio lavorano con il Berlin Zircus, capitanato da Franz, un pianista tedesco che ha poteri di chiaroveggenza. Quest’ultimo presagisce la morte del dittatore nazista e la presenza di quattro persone dotate di poteri capaci di salvare il Terzo Reich.
Dove vedere Freaks Out?
Come finisce Freaks Out: spiegazione del finale, chi muore
Verso il finale di Freaks Out, si scopre che Franz ha creato il Berlin Zircus per sottoporre i suoi lavoratori a delle torture per individuare i salvatori. Matilde viene informata di questo e parte per salvare i tre suoi amici. Viene, però, catturta da Franz, il quale avendola trovata è certo di aver formato il quartetto visto nelle sue visioni. Inizialmente l’uomo propone al fratello Amon e al Feldmaresciallo Kesselring di usare i quattro per la guerra. Poi condanna il gruppo al rogo. Matilde riesce a far saltare con i suoi poteri il portello della fornace e tutti insieme fuggono.
Non solo, i quattro amici corrono a salvare Israel. Franz è furioso e uccide suo fratello Amon, prendendo la sua identità e comandando un plutone per inseguirli. Nasce una battaglia, alla quale prende parte anche la squadra di partigiani del Gobbo. Inizialmente sembrano avere la meglio i nazisti. Alla fine Israel riesce a salvare tutti sacrificandosi. A questo punto, Matilde usa la sua energia per eliminare i nemici. Franz assiste alla morte della sua fidanzata Irina e poi capisce che la sua visione non riguardava la morte del dittatore ma la sua. Infatti, finisce per spararsi. Freaks Out finisce con Matilde, Fulvio, Mario e Cencio liberi che si rimettono in viaggio.