23 Maggio 2024
Film e Serie TVStorie vere

Pride-La forza del riscatto, la storia vera di Jim Ellis: dov’è oggi

Pride: La forza del riscatto è un film del 2007 diretto da Sunu Gonera. Si tratta della pellicola che racconta la storia vera di Jim Ellis. Quest’ultimo è un afroamericano che fa fatica a trovare un posto di lavoro, sebbene abbia una buona educazione. Viene un giorno assunto in un riformatorio, dove riesce a riattivarne la cuscina e a offrire un percorso di riabilitazione a un gruppo di ragazzi tramite il nuoto.

Pride: La forza del riscatto, la trama

La trama di Pride: La forza del riscatto inizia nel 1974, quando Jim Ellis, afroamericano, non riesce proprio a trovare un posto di lavoro, nonostante le sue qualità. Nel riformatorio Marcus Foster a Philadelphia riesce a ottenere un’occupazione come ex nuotatore, riattivando la piscina ridotta male. Questo luogo gli permette di aiutare i ragazzi ospiti della struttura ad avviare un percorso di nuovo come riabilitazione.


Dove vedere Pride: La forza del riscatto?

Il film va in onda nella prima serata del 14 aprile 2024 su TV2000 ed è disponibile con abbonamento su Prime Video.


Chi è James Ellis: la sua storia vera

James Ellis è nato nel 1947 a Pittsburgh, in Pennsylvania, ed è un nuotatore e allenatore, che ha fondato la squadra di nuoto PDR. Questa rappresenta una delle rare squadre di nuoto composte soprattutto da uomini neri. Ha allenato questa squadra dal 1971 al 2008. James ha imparato a nuotare nella pescina di Highland Park, dove ha svolto anche il lavoro di bagnino. Laureato alla Westinghouse High School, ha ricevuto l’onore di essere inserito nel Wall of Fame della scuola. Durante il liceo e il college ha nuotato in modo competitivo.

Voleva trovare un lavoro come insegnante, ma non riusciva a ottenere nulla di concreto. Un giorno è diventato un istruttore di sicurezza presso il Sayre-Morrie Recreation Center di West Philadelphia. Dopo di che, è diventato professore di matematica in una scuola superiore di Philadelphia. Nel 1971, Ellis ha formato la squadra di nuoto PDR di successo nel Centro ricreativo Marcus Foster di Nicetown, quartiere di Philadelphia. Il team è considerata la prima squadra di nuoto afroamericana del paese.

Ellis ha dato un enorme contributo in questo. Nel 2008 la piscina del Centro Marcus Foster è stata chiusa, in quanto l’edificio era ormai in rovina. James Ellis ha così guida la sua squadra nella LaSalle University di Philadelphia.

Cosa fa oggi James Ellis?

Oggi Ellis ha 77 e dalla fine dell’anno 2010 è un allenatore del programma Salvation Army Kroc Aquatics (SAKA). Nel 2011 ha formato una squadra competitiva con 40 nuotatori, ricoprendo anche il ruolo di direttore acquatico. Tra i vari premi ricevuti, Ellis ha ottenuto nel 2007 il President’s Award dall’International Swimming Hall of Fame. Nel 2019 è stato inserito nell’American Swimming Coaches Association Hall of Fame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *