Inizia il 29 marzo 2024 Se potessi dirti addio su Canale 5. Arriva il momento per Gabriel Garko e Anna Safroncik di tornare sul piccolo schermo con una nuova miniserie, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. I due attori protagonisti interpretano rispettivamente Marcello ed Elena. Le loro vite si incrociano e tra loro si instaura un legame, mentre lei è afflitta per la misteriosa morte di suo marito. La miniserie andrà in onda da stasera per tre settimane, ogni venerdì sera. In tutto, infatti, i sei episodi sono suddivisi in tre puntate.
Se potessi dirti addio, il riassunto della prima puntata: chi sono Elena e Marcello
- Leggi anche: Se potessi dirti addio: che ora inizia e finisce la puntata, replica
- Leggi anche: Vanina, serie TV Canale 5: a che ora inizia e finisce, repliche
La miniserie Se potessi dirti addio vede protagonista Marcello, il quale ha perso la memoria dopo aver tentato il suicidio. Elena è una neuropsichiatra che sembra avere una vita perfetta con il marito Lorenzo e le figlie Anita e Arianna. Tutto cambia quando lui viene investito da un pirata della strada che non si è fermato a soccorrerlo. Dopo questa grave perdita, Elena inizia a prendersi cura di Marcello che ha perso la memoria. Ebbene. A un certo punto l’uomo capisce che ha un passato in comune con la dottoressa.
Se potessi dirti addio: com’è morto il marito di Elena

La prima puntata inizia con Marcello in fin di vita, che ricorda i momenti belli vissuti con la sua famiglia. Subito dopo l’attenzione finisce su Elena, che mentre si sta godendo un pomeriggio di serenità con sua figlia Anita e suo marito, viene chiamata per un’emergenza. In quanto neuropsichiatra in una clinica si ritrova a dover correre verso la struttura quando una paziente vuole tentare il suicidio. Quella stessa sera un pirata della strada investe suo marito ed è proprio lei a trovarlo in fin di vista sulla strada mentre è in taxi verso casa.
La puntata va avanti con Elena che torna a lavorare nella clinica dove è ricoverato Marcello, il quale non ha più memoria. Qui quest’ultimo si ritrova così a iniziare un nuovo percorso, dopo tre mesi di coma. Il paziente 13, così riconosciuto, dice di non ricordare nulla, neanche il suo nome e il suo cognome. Nessuno finora, inoltre, l’ha mai cercato. Elena ha solo tre mesi di tempo per aiutarlo a ricordare. Lucia, la ragazza che voleva suicidarsi l’anno prima in clinica, fa sapere a Elena che una ragazza, Nadia, ha assistito all’incidente in cui è morto il marito. Di quest’ultima non si sa, però, più nulla in quanto è andata via con un ragazzo Vito.
Se potessi dirti addio: qualcuno voleva uccidere Marcello? Cosa c’entra il marito di Elena?

Elena dopo la confessione di Lucia corre in commissariato, dice però pare che nessuno voglia ascoltarla. Viene fatto sapere alla dottoressa che le telecamere della zona dove è morto suo marito sono state manomesse nel momento dell’incidente. Non solo, Elena inizia a pensare che Marcello non abbia tentato un suicidio ma che sia stato buttato da un dirupo, proprio due giorni dopo la morte di suo marito. Per questo crede che i due casi potrebbero essere legati. Il suo sospetto aumenta quando trova un orologio dove è stato trovato il corpo del paziente, fermo mezz’ora dopo l’ora in cui è stato investito suo marito.
Elena porta così Marcello vicino al dirupo, dove lui ha un mancamento e ricorda qualche scena. Dopo di che, come una furia va via arrabbiato per come la dottoressa sta gestendo la sua terapia. In seguito è lui a cercare Elena, con cui fa un accordo: lui le darà una mano con il caso del marito e lei lo aiuterà a ricordare qualcosa. Dopo un sogno, la dottoressa porta Marcello al mare. Qui quest’ultimo inizia a vedere un bambino che corre sulla spiaggia, lo stesso che ha pensato a inizio puntata quando è caduto dal dirupo.
Verso il finale della prima puntata di Se potessi dirti addio, Elena individua e raggiunge la casa in cui Marcello abitava. Qui trova una foto che ritrae il paziente con sua moglie. Così scopre che l’uomo si chiama Marcello De Angelis ed è sposato con Aurelia Kammel, una donna molto ricca. Inoltre, subito dopo viene a sapere che il paziente è indagato per un incidente. Intanto, Marcello esce dalla clinica con Antonio e vive la scena in cui il marito di Elena sta morendo sulla strada, come se già avesse visto questo momento.