28 Maggio 2024
Film e Serie TVStorie vere

The Last Duel: spiegazione finale e la storia vera

The Last Duel è un film diretto da Ridley Scott del 2021. Si tratta della pellicola che vede al centro della scena un cast stellare composto da Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck. Fa da adattamento cinematografico al romanzo del 2004 L’ultimo duello (The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France) di Eric Jager. Il film e il libro raccontano gli eventi legati all’ultimo duello di Dio, avvenuto nel lontano 1386 in Francia tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris. Loro sono due amici che diventano rivali. Ciò avviene quando la moglie di Carrouges accusa Le Gris di averla molestata.

The Last Duel: la trama

Siamo in Francia nel XIV secolo, precisamente durante la guerra dei cent’anni. Al centro della trama vi è il cavaliere Jean de Carrouges, il quale sfida a duello lo scudiero Jacques Le Gris, accusato di aver abusato di Marguerite de Thibouville, la moglie del primo. La storia viene raccontata attraverso tre flashback, ovvero tre capitoli, e ognuno racconta il punto di vista dei protagonisti. Il Capitolo 1 racconta la verità di Jean de Carrouges, il Capitolo 2 la verità secondo Jacques Le Gris e il Capitolo 3 la verità secondo Marguerite de Thibouville.


Dove vedere The Last Duel?

Il film è disponibile in streaming su Disney+ con abbonamento e a noleggio/acquisto su Prime Video, YouTube, Apple Tv e Google Play Film. Va in onda in televisione nella prima serata dell’8 settembre 2023 su Canale 5.


The Last Duel: la veritĂ  di Jean de Carrouges

come finisce the last duel
20th Century Studios

Jean de Carrouges è un soldato conosciuto per essere un uomo valoroso. Combatte a fianco dell’amico Jacques Le Gris e giura fedeltà a Pietro II d’Alençon, nominato Conte da suo cugino, il re Carlo VI di Francia. Intanto, sposa la nobile Marguerite de Thibouville. L’amicizia tra de Carrouges e Le Gris subisce uno stop quando il primo scopre che una delle terre promesse in dote era già stata acquisita dal conte, che l’ha data a Le Gris. Non solo, il conte gli togliene anche il capitanato di un forte della sua famiglia, dandolo sempre a Le Gris. Così De Carrouges accusa l’amico di aver sfruttato la loro amicizia per avere il favore del conte.

Non si rivedono per qualche anno, fino a quando si incontrano a una cerimonia e ritrovano la pace. Poco dopo de Carrouges parte per una campagna militare in Scozia. Torna sconfitto, ma conquista comunque il cavalierato per come ha combattuto in battaglia. Al suo ritorno, però, sua moglie Marguerite confessa che Le Gris ha abusato di lei. Consapevole di non poter vincere legalmente contro di lui, per via della protezione del conte, de Carrouges sfida Le Gris a duello.

The Last Duel: la veritĂ  di Jacques Le Gris

Le Gris è uno scudiero di umili origini, che riesce a conquistare il favore del conte d’Alençon per la sua intelligenza. Quest’ultimo trova, invece, che de Carrouges sia rozzo. Così dona a Le Gris la terra promessa che di de Carrouges. Quest’ultimo invidioso offende in pubblico sia Le Gris e il conte, per poi cadere in disgrazia. Quando si riappacifica con l’amico durante la cerimonia, Le Gris conosce Marguerite. Convinto che la donna non sia davvero innamorata del marito e che, invece, sia attratta da lui, si reca nel castello dei de Carrouges sapendo che è sola.

Sicuro che Marguerete non ceda alle sue avances per l’onore, la segue in camera da letto e abusa di lei. Convinto ancora che lei lo ami, prima di andare via, le promette che manterrà segreto il loro amore. Infatti, quando de Carrogues lo denuncia, Le Gris sostiene che il rapporto era consensuale. Certo di essere nel giusto, accetta poi la sfida a duello di de Carrouges.

The Last Duel: la veritĂ  di Marguerite

come finisce the last duel
20th Century Studios

Dopo essersi sposati, Marguerite e de Carrouges provano ad avere un figlio, ma non riescono. Inoltre, la donna cerca di compiacere il marito, che non le dà abbastanza attenzioni. Durante la famosa cerimonia, in cui i due amici si riappacificano, Marguerite si mostra gentile con Le Gris per far sì che la famiglia de Carrouges riacquisti il favore ormai perso. Questo porta lo scudiero a fraintendere le sue intenzioni. Quando il marito parte e Le Gris entra nel loro castello, Marguerite tenta di resistere alle avances, in quando non vuole essere infedele. Lui la insegue nella camera da letto e abusa di lei.

Quando de Carrouges torna al castello, Marguerite gli confessa quanto accaduto. Lui la accusa di averlo tradito e poi la costringe ad avere un rapporto così che Le Gris non sia l’ultimo uomo a essere stato con lei. Marguerite resta incinta, ma non sa chi sia il padre del bambino.

Come finisce The Last Duel: spiegazione finale

Verso il finale di The Last Duel, inizia il processo contro Le Gris. La giura tenta di portare Marguerite ad ammettere che il rapporto con lo scudiero sia stato consenziente. Ma la donna resta ferma nella sua posizione. Così il giudice decide di concludere il tutto con il duello. Se, però, de Carrouges dovesse perdere lei verrebbe condannata al rogo, in quanto il risultato confermerebbe la falsità della sua accusa. Sebbene sia terrorizzata, Marguerite continua a non voler ritrattare. Prima del duello, inoltre, partorisce suo figlio. Arriva il 28 dicembre 1386, giorno in cui avviene il duello.

Lo scontro inizia e inizialmente sembra avere la meglio Le Gris. Ma a un certo punto de Carrouges riesce a farlo finire a terra e gli chiede di confessare il crimine. Le Gris, però, continua a dirsi innocente, de Carrouges lo uccide e vince il duello. Vittorioso, sfila poi con Marguerite per le vie di Parigi e il cadavere di Le Gris viene esposto senza vestiti al pubblico. The Last Duel finisce con un salto temporale di qualche anno, quando de Carrouges muore durante una Crociata. Invece, Marguerite vive in serenità per altri 30 anni nel castello.

The Last Duel storia vera: il duello tra de Carrouges e Le Gris

La storia vera racconta che Jean de Carrouges e Jacques Le Gris hanno combattuto fianco a fianco. Il primo è stato un cavaliere medievale francese e il fondatore del castello di Carrouges. Il secondo, invece è descritto come un uomo alto e imponente, con la reputazione di donnaiolo. Inoltre, Le Gris è stato un feudatario del conte Pietro d’Alençon e un suo favorito. Tra i due nacque una certa tensione. A un certo punto, decisero di mettere da parte i loro litigi. Qualche mese dopo, de Carrouges partì per una campagna in Scozia e Le Gris approfittò della sua assenza per avvicinarsi ancora di più al conte.

Un anno dopo, de Carrouges tornò da cavaliere, ma in bancarotta e malato. Si scontrarono di nuovo ad Argentan, anche se non si sa il motivo. Dopo di che, de Carrouges partì per Parigi. Qualche settimana dopo, Le Gris scoprì che de Carrouges e sua moglie Marguerite lo avevano accusato. Non si sa ancora su quali basi nacquero queste accuse. Semplicemente de Carrouges dichiarò, il 18 gennaio 1386, che mentre si trovava a Parigi Le Gris aveva abusato di sua moglie. Il cavaliere arrivò a sfidare con un duello di Dio il suo vecchio amico. Il duello si concluse con Le Gris che lottava per sopravvivere.

Carrouges gli chiede di confessare il suo crimine prima di morire, ma non ottenne il risultato sperato. “Nel nome di Dio, e sul pericolo e sulla dannazione della mia anima, sono innocente del crimine”, dichiarà Le Gris prima di perdere il duello. Furioso, de Carrouges uccise lo scudiero. Alla morte di Le Gris la folla appludì e il Re riemì il cavaliere di regali. Infatti, de Carrouges diventò un uomo ricco e famoso. Il corpo senza vita e senza abiti di Le Gris fu trasportato per le strade di Parigi. La sua famiglia cercò di mantenere in vita il suo nome, in particolare il figlio Guillaume Le Gris, con delle messe, per almeno 10 anni.

Anche il conte continuò ad avere un buon ricordo di lui, tanto che si vendicò con de Carrouges bloccando i suoi tentativi di acquistare altre terre e di espandere il suo nome in Normandia. Nel 1396 de Carrouges partì per una crociata contro i turchi e morì nella battaglia di Nicopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *