28 Maggio 2024
Film e Serie TV

Yaratilan – La creatura come finisce: la spiegazione del finale

Dal 20 ottobre 2023 è disponibile su Netflix Yaratilan – La creatura (Creature). Si tratta della nuova serie TV turca di genere horror creata, scritta e diretta da Çagan Irmak, Creature aka Yaratilan. Rappresenta l’adattamento turco del famoso romanzo Frankenstein di Mary Shelley. Nel cast della serie sono presenti famosi attori turchi Erkan Kolçak Köstendil, Taner Ölmez, Engin Benli, Şifanur Gül, Bülent Şakrak, Sema Çeyrekbaşı, Devrim Yakut e altri. Ad esempio Taner Ölmez è noto in Italia per la serie TV Il dottor Alì che va in onda su Real Time. Ma vediamo ora insieme cosa accade nel corso degli 8 episodi, come finisce la storia e cosa si sa sulla seconda stagione.

Yaratilan – La creatura (2023): il riassunto della trama

La trama della serie Yaratilan – La creatura (2023) segue la storia di Ziya, uno scienziato che tenta di trovare una cura per portare la pace nel mondo contro le malattie. La svolta arriva quando incontra Ihsan, un medico, a Istanbul. I suoi sogni sembrano avverarsi, ma quando resuscita il dottore, dopo la sua morte, capisce di essere finito nei guai. Infatti, si rende conto di aver portato sulla terra un mostro. La vita di Ihsan cambia quando incontra Esma, la quale lo accetta per quello che è. Insieme conducono una vita felice, ma la famiglia di lei li raggiunge per ucciderla.

Furioso, Ihsan uccide tutti coloro che vogliono fare del male alla sua amata. Ma ecco che Esma muore. Ihsan decide di dare il loro bambino a Nana e Cafer, per poi conservare il corpo di Esma nel ghiaccio, in modo che potrà resuscitarla. Intanto, Ziya sposa Asiye. La loro felicità viene interrotta quando Ihsan giunge in casa loro e li lega, minacciandoli. Il medico si dice pronto a uccidere Asiye se Ziya non costruirà la macchina per resuscitare Esma. Durante il loro viaggio, Ihsan racconta a Ziya cosa gli è accaduto in tutto questo tempo e lo accusa di averlo abbandonato. Intanto, al contrario del medico, Ziya si ammala per via del freddo e cercano riparo dal capitano Omar.

Nel corso della serie TV Yaratilan – La creatura, la mattina dopo Ihsan arriva con una scatola piena d’oro e chiede agli uomini presenti di dividerselo. Ma ecco che inizia uno scontro a fuoco e un proitettile colpisce e uccide Ziya. Ihsan ora si sente perso, in quanto solo Ziya sapeva come ricostruire la macchina.

Come finisce Yaratilan – La creatura: spiegazione finale

come finisce Yaratilan - La creatura
Netflix

Verso il finale di Yaratilan – La creatura, il padre di Ziya e Asiye visitano la casa bruciata di Ihsan per cercare delle prove. Un piccolo terremoto porta fuori il libro che Ziya aveva sepolto. Intanto, Ihsan è rimasto senza speranze e porta via con sé il cadavere dell’amico. Invece Omar si sente devastato quando legge l’ultima lettera che Ziya aveva scritto a sua moglie, a cui aveva chiesto di vivere la sua vita qualora gli fosse accusato qualcosa. Dopo di che, lascia la lettera a casa di Asiye, facendole capire che Ziya non c’è più. Omar decide di scrivere anche un libro sulla storia che Ziya gli ha raccontato.

La serie Yaratilan – La creatura finisce con Ihsan ormai congelato, che resta seduto con le mani aperte come se stesse pregando. I suoi occhi fissano il vuoto, mentre il corpo di Ziya giace sotto di lui congelato. La serie dimostra come l’ossessione dei due scienziati non ha portato a nulla. Se Ziya non avesse fatto pressione a Ihsan per l’esperimento, probabilmente avrebbero vissuto felici la loro vita entrambi. Ciò che viene da pensare è che Ziya non avrebbe mai dovuto resuscitare Ihsan, per poi lasciarlo solo. La rabbia ha trasformato quest’ultimo in un mostro e il suo piano finale ha finito per distruggere anche Ziya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *