19 Giugno 2024
Curiosità

Eliminare borse sotto gli occhi, cosa fare: i rimedi più efficaci

Cosa fare per eliminare le borse sotto gli occhi? Innanzitutto è bene chiarire che ci sono delle differenze con le occhiaie. Entrambe sono due inestetismi che caratterizzano la zona degli occhi. Capita spesso che compaiino insieme e questo rende il viso stanco e fuori forma. La differenza tra occhiaie e borse sotto gli occhi è che le prime rappresentano un oscuramento della pelle, mentre le seconde un gonfiore. Quando si gonfiano le borse in poche parole si crea un ristagno di liquidi e un aumento del tessuto adiposo. Insieme contrastano l’elasticità della pelle. A volte, se in presenza di occhiaie, questi gonfiori possono essere scuri. Ma non c’è bisogno di temere, in quanto c’è la soluzione a tutto!

Perché si creano le borse sotto gli occhi? Le cause

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi? Il primo è l’invecchiamento. Col passare degli anni, è più facile che si presentino questi inestetismi. Ma non solo. Infatti, anche in età più giovane si riscontra questo problema. Spesso possono dipendere da un lungo pianto o semplicemente dalla stanchezza. Pertanto, si può dire che tra le cause di questo inestetismo ci sono le abitudini e lo stile di vita. E può giocare anche un ruolo l’alimentazione in tutto questo. Come vedrete tra i rimedi per contrastare questo inestetismo, seguire un piano alimentare corretto permette di evitare la sua comparsa. Bisogna, chiaramente, assumere i giusti alimenti.

Come eliminare le borse sotto gli occhi? I rimedi naturali e il trucco del cucchiaio

Se volete sgonfiare i vostri occhi può bastare mettere in atto dei semplici rimedi della nonna. Senza spendere soldi e trovando gli ingredienti in cucina, potrete contrastare tale inestetismo in poco tempo con degli impacchi. Ognuno di questi ha un principale obiettivo.

  • Tra i rimedi consigliati c’è l’impacco con acqua fredda e sale, che permette di diminuire il gonfiore agli occhi.
  • C’è chi predilige l’uso del ghiaccio, che permette di ripristinare la corretta circolazione.
  • Non dimentichiamo che bisogna sempre lenire la pelle e in questo caso è consigliato l’impacco di thè verde.
  • Anche la camomilla può essere un valido alleato contro il gonfiore intorno agli occhi.
  • Vi segnaliamo, infine, l’impacco con acqua e polvere di caffè, perfetto per contrastare la ritenzione idrica.
  • Quali sono i prodotti per eliminare le borse sotto gli occhi da usare? Qui trovate una vasta selezione di creme, filler e sieri per contrastare questo fastidioso inestetismo.

Oltre questi rimedi di impacchi, molti utilizzano il cucchiaio per ridurre le borse sotto gli occhi. Si tratta di un trucco che prevede l’uso, appunto, di due cucchiai di metallo. Questi devono essere inizialmente lasciati in frigorifero per circa 15 minuti. Dopo di che, vanno posizionati sugli occhi, tenendoli chiusi, poggiando il dorso sulla palpebra e il resto nella zona occhiaie.

Cosa fare per le borse sotto gli occhi: alimenti e cosa bere

Cosa mangiare e cosa bere per eliminare le borse sotto gli occhi? Le bevande più usate in questi casi sono camomilla e caffè, le sue proprietà – come abbiamo già visto – sono sfruttate anche per gli impacchi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, per sgonfiare gli occhi bisogna mangiare molta frutta e verdura. Questi alimenti, si sa, sono ricchi di antiossidanti. In particolari, possono essere dei grandi alleati i cibi ricchi di vitamina C, come l’uva, gli agrumi, i kiwi, i frutti di bosco, le castagne, le fragole, i pomodori, i peperoni, la lattuga, i cavoli e i mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *