29 Febbraio 2024
Film e Serie TV

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street: finale spiegato

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street è un film del 2007 diretto da Tim Burton. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Stephen Sondheim e Hung Wheeler del 1979. Questo è uno dei film più famosi di Tim Burton, dove recitano Johnny Depp nel ruolo di Sweeney Todd, Helena Bonham Carter nel ruolo di Mrs. Lovett, Alan Rickman nel ruolo del Giudice Turpin e Timothy Spall nel ruolo del Messo Bamford. Ma vediamo ora insieme il riassunto del film e come finisce.

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street: riassunto trama

La trama di Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street prende inizio con il barbiere Benjamin Barker che viene ingiustamente arrestato e condannato a una vita di duro lavora in Australia, dal giudice Turpin. Tornato dopo 15 anni e dopo essere fuggito, Benjamin adotta il nome di Sweeney Todd e scopre che sua moglie è stata abusata da Turpin. La donna si è avvelenata per l’umiliazione e il giudice ha rapito la figlia Johanna diventandone il suo tutore. A questo punto, Todd decide di vendicarsi e riapre il suo vecchio negozio di barbiere.

Intanto, l’amico di Todd e giovane marinaio Anthony Hope vaga per le vie di Londra e si innamorata di Johanna, dopo averla vista alla finestra. Turpin e Bamford picchiano il ragazzo, minacciandolo. Intanto, Todd ha uno scontro con Adolfo Pirelli e finisce per ucciderlo quando quest’ultimo lo ricatta. Mrs. Lovett prende poi Toby, il giovane assistente di Pirelli, sotto le sue cure e lo assume come garzone nel suo negozio. Nel frattempo, Turpin è furioso e deluso dal rifiuto di Johanna. Quando nel negozio di Todd scopre da Anthony che la ragazza sta preparando un piano per scappare via con lui, il giudice la rinchiude in un manicomio, da cui uscirà solo se accetterà di sposarlo.

come finisce sweeney todd
Warner Bros. Pictures Italia

Todd è frustrato perché ancora non è riuscito a uccidere Turpin. Così se la prende con i suoi clienti innocenti e accetta il piano di Mrs. Lovett, la quale vorrebbe far diventare queste persone dei pasticci nel suo forno. Infatti, Todd installa un macchinario nella sedia, attraverso il quale i corpi delle vittime finiscono in una botola e poi nella stanza del forno della donna. Con questo piano, entrambi i negozi ottengono molti incassi e lei esprime il desiderio di sposarlo. Nel frattempo, Todd scopre che Anthony ha trovato Johanna.

L’uomo consiglia al ragazzo di portare via la giovane dal manicomio e poi informa Turpin, così da attirare quest’ultimo. Per informare il giudice, Todd invia Toby a consegnare la lettera. Lovett, però, capisce che Toby è diffidente nei loro confronti e teme che possa denunciarli alla polizia. Così riesce a rinchiuderlo all’interno della stanza del forno. Qui il garzone scopre la verità, trovando tantissimi cadavere, e fugge attraverso le fogne. Intanto, Anthony ha recuperato Johanna e le chiede di restare nascosta nel negozio di Todd.

Qui la ragazza si nasconde in un baule. Nel frattempo, arriva Turpin, il quale si fa radere la barba dal barbiere. Ed ecco che Todd sfrutta il momento per uccidere il giudice. Non solo, poco prima il barbiere uccide una povera mendicante.

Come finisce Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street: spiegazione finale

come finisce sweeney todd
Warner Bros. Pictures Italia

Verso il finale di Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Todd trova Johanna nascosta nel baule con degli abiti da uomo. Non riconoscendola, è pronto a ucciderla, ma viene interrotto dalle urla di Mrs. Lovett. Quest’ultima urla perché con le sue ultime forze il giudice l’aveva affarrata dalla gonna, dopo aver riconosciuto il corpo della mendicante come quello di Lucy! Todd arriva nella stanza e riconosce la moglie. Scopre così che Lovett ha sempre saputo che Lucy era sopravvissuta al suo tentativo di suicidio, ma il veleno l’aveva fatta impazzire.

Lovett tenta di convincere Todd che gli ha mentito perché lo ama. A questo punto, il barbiere inizia a danzare con lei fingendo di essere anche lui innamorato. Ma improvvisamente Todd getta Lovett nel forno. Con il cuore spezzato, il barbiere stringe a sé, tra le lacrime, il corpo di Lucy, che lui stesso ha ucciso non avendola riconosciuta. Todd canta un’ultima volta e, intanto, Toby esce dalle fognature. Quest’ultimo raccoglie da terra uno dei rasoi del barbiere. Todd non reagisce vedendolo e solleva il collo, facendosi uccidere. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street finisce con Toby che si allontana da quell’inquietante posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *