28 Maggio 2024
Film e Serie TV

Le ladre, come finisce: spiegazione del finale di Carole, Alex e Sam

Dall’1 novembre 2023 è disponibile su Netflix Le ladre (Voleuses). Si tratta del film diretto da Mélanie Laurent, che ha come protagoniste Laurent ed Adèle Exarchopoulos. La pellicola è un adattamento cinematografico de La grande odalisca, la graphic novel del 2012 scritta da Florent Ruppert con Jérôme Mulot e illustrata da Bastien Vivès. La storia vede protagoniste le due ladre e migliori amiche Alex e Carole. Le due insieme trovano sempre il modo per rubare qualunque opera d’arte, in tutto il mondo. Prima di ritirarsi, compiono l’ultimo colpo, facendo squadra con Sam, una campionessa di motocross.

Le ladre su Netflix: riassunto della trama

La trama del film Le ladre inizia con Carole in fuga dopo una rapina di diamanti, insieme alla sua collega e migliore amica Alex, che la sta aspettando tra le montagne. Nonostante i pericolo, riescono a cavarsela. Mentre Alex sta affrontando la rottura con il suo fidanzato, Carole scopre di essere incinta. Non rivela niente all’amica, ma le fa sapere che non vuole più condurre questa vita. Così entrambe si recano dalla Madrina, per cui lavorano, e le dicono di volersi ritirare. La donna, però, vede in Carole la risorsa migliore del team e non le permetterà di andare via così facilmente. Per tale motivo, le due si dirigono nel loro nascondiglio segreto nei boschi.

Qui, però, Alex e Carole vengono attaccate da alcuni uomini. La seconda è certa che dietro ci sia proprio la Madrina. Alla fine Carole decide di accettare un grosso pagamento da parte del suo capo, che le fa avere un altro lavoro. Si tratta di una rapina in Corsica. Le due amiche conducono la missione con una nuova collega, Sam, che sarà la loro pilota. In Corsica, iniziano a pianificare la rapina e incontra Clarence, un contrabbandieri di armi, che attira subito l’interesse di Alex. Quest’ultima, intanto, inizia ad allenare Sam, insegnandole anche a usare le armi.

Durante un’uscita con Clarence, Alex si ritrova a lottare contro un uomo misterioso, che riesce a uccidere. I due, poi, insieme buttano il corpo nell’oceano. Clarence confessa, a questo punto, che l’uomo stava cercando lui, in quanto c’è una taglia sulla sua testa.

Come finisce Le ladre: spiegazione del finale

come finisce il film le ladre 2023
Netflix

Verso il finale del film Le ladre su Netflix, Alex vuole scoprire chi sono gli uomini che le avevano attaccate nei boschi e che avevano ucciso il suo coniglio, rivolgendosi ad Abner. Clarence le fa sapere che si trattava di un gruppo di albanesi che vivono in Italia. Convince poi le due amiche ad accompagnarlo in Italia per vendicarsi. Arriva il giorno della rapina. Il programma è quello di usare il derby di calcio del posto come distrazione perfetta per permettere a Carole e Alex di entrare. Intanto, Abner e Rosa si posizionano fuori con un camion di cibo, come copertura. Invece, Sam resta ferma nella posizione vicina al veicolo con cui dovranno fuggire.

Qualcosa va storto, ma alla fine Carole e Alex riescono a rubare il dipinto. Dopo la rapina, le tre ladre tornano a Parigi. Carole si reca dalla Madrina con il dipinto, mentre Sam e Alex restano nelle vicinanze. La Madrina rifiuta di accettare le sue dimissioni e minaccia di nuovo di uccidere Alex. Grazie all’aiuto di quest’ultima, Carole riesce a eliminare il suo capo. Ma ecco che un gruppo di uomini entrano in ufficio per prenderla e lei appare rassegnata a morire. Alex non può fare nulla, mentre Carole viene colpita dalla polizia.

Le ladre, il finale del film: Carole è viva!

come finisce il film le ladre 2023
Netflix

Nel finale de Le ladre, Sam e Alex lasciano le loro postazioni, scioccate per la morte di Carole. Alex si sente finalmente libera, ma non come sperava. Avviene un salto temporale di quattro anno. Sam trova Alex in una casa di campagna isolata. Ora l’ex cecchina resta nascosta, mentre coltiva pomodori, e ha ormai abbandonato quella vita pericolosa. Sam, però, ha bisogno di lei per un’ultima missione, che non ha nulla a che fare con la violenza. Sam porta Alex nel deserto, in una piccola casa. Qui c’è una bambina che gioca con una pistola giocattolo. Si chiama Raoule ed è la figlia di Carole!

Infatti, quello è il nome che Alex aveva suggerito alla sua amica durante la sua gravidanza. Non riesce a trattenere le lacrime ed ecco che dietro di lei appare Carole, che è viva! Quest’ultima le spiega che le racconterà tutto quello che è successo e perché è rimasta nascosta per ben quattro anni. Non solo, perché Sam era l’unica persona a sapere la verità? Il film Le ladre finisce con queste domande in sospeso. Infatti, agli spettatori non viene data alcuna risposta. La scena finale mostra le tre donne che ridono insieme alla bambina, felici di essere libere.

Un pensiero su “Le ladre, come finisce: spiegazione del finale di Carole, Alex e Sam

  • ornella biagi

    Mi sembra scorretto non òffrire un finale.plausibile allo spettatore un’imperdonabile incongruenza che si è voluta evitare.
    La vita è più semplice così

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *