12 Aprile 2024
Film e Serie TV

The Father – Nulla è come sembra: spiegazione finale e sequel

The Father – Nulla è come sembra è un film diretto da Florian Zeller del 2020. Protagonisti della pellicola sono Anthony Hopkins e Olivia Colman. Si tratta dell’adattamento cinematografico della pièce teatrale di Zeller, Il padre. La trama vede protagonista Anthony, un uomo che mostra sintimo del morbo di Alzheimer. La sua vita va avanti con alcuni pezzi che la sua mente non riesce proprio a rimettere insieme.

The Father – Nulla è come sembra: riassunto della trama

La trama di The Father – Nulla è come sembra inizia con Anthony affetto da demenza senile. L’uomo è sempre più confuso, soprattutto sulla vita coniugale di sua figlia Anne. Ricorda che è sposata con James, ma in realtà sono divorziati da cinque anni e oggi ha un altro compagno, Paul, con cui intende trasferirsi a Parigi. Un giorno quando vede in casa quest’ultimo crede che sia uno sconosciuto e resta turbato dal fatto viva nella sua casa. Paul spiega che, in realtà, è Anthony a vivere insieme a lui e alla figlia. L’uomo, però, è troppo confuso e vede Anne come una donna diversa da quella che ricordava.

Anne trova una nuova nuova badante per il padre, Laura. Con quest’ultima Anthony parla dell’altra figlia, Lucy, con cui non ha rapporti da tempo. Quest’ultima è una pittrice e lui è molto orgoglioso di lei. Ma ecco che Laura parla di un incidente che Lucy ha avuto, dicendosi dispiaciuta, lasciando Anthony ancora più confuso. Un uomo sconosciuto un giorno chiede all’uomo per quanto tempo ancora dovrà restare nel suo appartamento, per poi schiaffeggiarlo fino a farlo piangere. A questo punto del film, si scopre cos’è accaduto alla figlia Lucy.


Dove vedere The Father – Nulla è come sembra?

Il film va in onda nella prima serata del 23 febbraio 2024 su Rai Tre. La pellicola è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, CHILI, Google Play Film e YouTube.


Come finisce The Father – Nulla è come sembra: finale spiegato

come finisce the father niente è come sembra
BIM Distribuzione

Verso il finale di The Father – Nulla è come sembra, Anthony viene svegliato da una voce femminile e improvvisamente si ritrova nel corridoio di un ospedale. Qui scopre che Lucy è morta in un incidente. Dopo di che, si risveglia nella sua camera. Arriva la sua badante e Anthony sconvolto scopre che non è Laura. Dopo qualche tempo, l’uomo si sveglia in una casa di cura, dove c’è l’infermiera Catherine che lo assiste. Quest’ultima gli fa sapere che sua figlia Anne si è trasferita con Paul a Parigi e gli fa visita nel fine settimana.

Per l’assenza della figlia, Anthony ha un crollo e finalmente riconosce di non avere più il controllo su ciò che accade nella sua vita. Il protagonista si ritrova ad avere una crisi di identità e ad affrontare una regressione infantile, tanto che cerca la sua mamma. A consolare ci pensa Catherine, la quale è pronta a fargli fare una passeggiata nel parco. The Father – Nulla è come sembra finisce con Anthony nella casa di cura, mentre vengono riprese gli alberi che si trovano nel parco.

The Father – Nulla è come sembra: il sequel

Il film ha anche un sequel, ovvero The Son del 2022, sempre diretto da Florian Zeller. La seconda pellicola rappresenta, invece, l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 2018 Le Fils. Protagonisti sono gli attori Hugh Jackman e Laura Dern, rispettivamente nei panni di Peter e Kate Miller.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *